Quando una fattura si trova in “Mancata Consegna” significa che il Sistema di interscambio non è riuscito a consegnare la fattura al cliente destinatario.
I casi in cui l’esito sia Mancata consegna possono essere i seguenti:
- fattura inviata senza codice SDI o PEC del cliente
- fattura inviata a cliente con casella PEC piena
- fattura inviata a clienti privati/regime agevolato
- fattura inviata a clienti esteri (CEE ed EXTRACEE)
Nel caso in cui si tratti di fattura emessa al cliente privato/regime agevolato/estero, il mittente gli dovrà soltanto rilasciare una copia cartacea/pdf.
Nel caso in cui si tratti di fattura emessa al cliente italiano con P. Iva, il mittente della fattura andata in mancata consegna avrà soltanto l’obbligo (a mezzo raccomandata A/R o tramite email ordinaria con richiesta risposta) di comunicare al cliente destinatario che la fattura è stata inviata e che a sua volta dovrà accedere al sito dell’agenzia dell’entrate, con le proprie credenziali, per importarla.
NB: la fattura in mancata consegna non può essere trasmessa nuovamente e nemmeno modificata, anche dopo eventuali modifiche.