FATTURE ELETTRONICHE

Con Mexal e Passcom è possibile gestire in maniera automatica le fatture elettroniche, ovvero le fatture in formato XML tra soggetti privati o verso enti pubblici attraverso il modulo PassHub.

l’utente che attiva PassHub e configura le fatture elettroniche può:

  • creare fatture in formato xml a clienti privati o enti pubblici e demandare a Passepartout l’invio delle stesse al Sistema di Interscambio;
  • visionare direttamente dal gestionale le ricevute che Passepartout ha recuperato per suo conto dal Sistema di Interscambio;
  • importare in Docuvision, in magazzino e/o in contabilità le fatture in formato xml ricevute dai propri fornitori.

La configurazione delle fatture elettroniche può essere fatta scegliendo una di queste tre opzioni:

  1. All-Inclusive: questo servizio comprende la delega completa del servizio a Passepartout Spa per l’emissione della fattura elettronica, l’invio al Sistema di Interscambio e la gestione delle relative notifiche, l’apposizione delle marche temporali e la conservazione digitale per 10 anni.
  2. Emissione con firma digitale + Invio/Ricezione SDI: Il servizio comprende la delega del servizio a Passepartout Spa per l’emissione della fattura elettronica, l’invio al Sistema di Interscambio e la gestione delle relative notifiche. Non è compreso il servizio di conservazione digitale.
  3. Servizio di solo invio/ricezione SDI: Comprende la delega del servizio a Passepartout Spa per il solo invio al Sistema di Interscambio o ricezione da quest’ultimo e la gestione delle relative notifiche. Non sono compresi i servizi di firma digitale della fattura elettronica e la conservazione digitale.

Per coloro che gestiscono le fatture PA (verso enti pubblici) la configurazione delle fatture elettroniche (anche B2B tra privati) deve avvenire scegliendo l’opzione All-Inclusive.

Per maggiori dettagli consultare il listino allegato (LISTINO FATTURE ELETTRONICHE)

NB: Per la gestione degli ordini elettronici (al momento sono previsti quelli verso il Sistema Sanitario Nazionale), si fa riferimento al listino delle fatture elettroniche All Inclusive, ovvero il pacchetto di fatture All Inclusive sarà possibile utilizzarlo anche per gestire gli ordini elettronici. Si precisa che sarà necessario firmare nuovamente la delega per i servizi digitali indicando anche il servizio Gestione e Conservazione Documenti NSO (Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche).

By | 2019-10-16T12:31:58+01:00 Ottobre 16th, 2019|Fatturazione elettronica, Notizie, Tutto|0 Comments